La cucina Irlandese, così come molte altre cucine nord-europee, è famosa per l’utilizzo di uno dei suoi prodotti tipici, il salmone.
Uno dei più famosi finger food della cucina irlandese è la Bruschetta irlandese. Esso è un piatto molto ricco preparato con il pane nero ai cereali, il burro fresco ed il salmone affumicato irlandese. La delicatezza di questi ingredienti viene poi esaltata con l’aggiunta di capperi e rucola che danno un sapore più deciso. È una ricetta molto semplice e realizzabile in pochi minuti.
Altri piatti classici della tradizione culinaria irlandese sono il Manzo alla Guinness con patate e carote e l’Irish coffee.

INGREDIENTI (x 12 bruschette)
50 gr di rucola
50 gr di capperi dissalati
Sale grosso q.b.
1 limone piccolo
400 gr di pane nero ai cereali
60 gr di burro fresco
360 gr di salmone affumicato Irlandese o Scozzese

PREPARAZIONE
Tagliare la pagnotta di pane nero ai cereali in fette di circa 1 cm di spessore, metterle su un tagliere e tagliarle a metà. Usando un coltello spalmare uno strato di burro. Coprire ogni fetta di pane con una fettina di salmone dal peso di circa 30 gr. Aggiungere un po’ di rucola ed i capperi. Infine insaporire aggiungendo un po’ di sale grosso ed un filo di limone. Buon appetito!
L’utilizzo del salmone irlandese o scozzese è importantissimo perché da una maggior tipicità al piatto e soprattutto si ricrea il vero sapore del piatto originale.
In alternativa al pene nero ai cereali si può utilizzare il pane integrale.