Una ricetta vegetariana, tipica della tradizione culinaria italiana, molto gustosa e dal sapore delicato è il Caviale di melanzane. La menta conferisce a questa pietanza un profumo molto intenso ed estivo. Il caviale di melanzane è l’ideale per accompagnare seconde portate a base di carne però, è anche molto buono se servito come antipasto su delle fettine di pane.
Altre ricette a base di melanzane sono le Melanzane alla sarda e le Melanzane ripiene di spaghetti alla norma.

INGREDIENTI
600 gr di melanzane
1 spicchio d’aglio
Succo di 1/2 limone
1 cucchiaino di paprika in polvere
Menta fresca q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale q.b.

PREPARAZIONE
Lavare, asciugare le melanzane e metterle su una teglia da forno senza bucarle. Ciò farà fuoriuscire un quantitativo di liquido inferiore. Cuocerle in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per circa 1 ora, 1 ora e 20 minuti. Aprire le melanzane a metà e prelevare la polpa interna con l’ausilio di un cucchiaio.
Mettere la polpa delle melanzane in un colino e strizzarle per bene. In alternativa possiamo mettere la polpa in un telo di cotone o lino e strizzarle. Mettere la polpa in un mixer, aggiungere uno spicchio d’aglio schiacciato o tritato e tritare il tutto fino a renderlo una purea. Versare un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e versare la purea in una ciotola. Mettere nella ciotola il succo di 1/2 limone, la paprika ed amalgamare. Tritare la menta, aggiungerla alla crema precedentemente ottenuta, condire con un’altro filo di olio extravergine d’oliva.