Barba di frate con alici

di Redazione Commenta


Per poter fare una alimentazione sana è importantissimo mangiare le verdure. Un ortaggio poco conosciuto ma ottimo dal punto di vista nutrizionale perché ricco di vitamina A e vitamina C è la barba di frate. Essa può essere servita come contorno condito con della vinaigrette o semplicemente con olio e limone. Però se vogliamo un sapore più forte e deciso possiamo prepararla Barba di frate con aglio e acciughe. La realizzazione di questo contorno è molto semplice perché la barba di frate necessiterà di un breve periodo di cottura, circa 8-10 minuti.
Altri contorni con verdure molto gustosi e soprattutto sani sono: l’Insalata di spinaci, mandorle e fragole e le Terrine di verdura.

INGREDIENTI
500 gr di barba di frate
1-2 spicchi d’aglio
6 filetti di acciughe (o alici) sott’olio
5 cucchiai d’olio extravergine di oliva
Sale q.b.

PREPARAZIONE
Inizialmente pulire la barba di frate tagliando le estremità rossastre semplicemente spezzandole con le mani e lavarla sotto acqua corrente. Metterla in una pentola di grandezza media riempita con acqua e lessarla per circa 8-10 minuti. A cottura ultimata scolarla e sgocciolarla bene in maniera tale da non far schizzare l’olio quando la verseremo nella padella.
Versare in una padella 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva ed 1-2 spicchi d’aglio e farlo imbiondire. Una volta che l’aglio sarà pronto eliminarlo ed aggiungere le acciughe (o le alici) sott’olio e farle scogliere nell’olio. Quando saranno sciolte versare nella padella la barba di frate, farla saltare per qualche minuto fino a far asciugare completamente il liquido di cottura.