146801026
Un primo piatto molto gustoso e semplice da realizzare sono le Linguine con i fasolari. La preparazione di questa prelibata pietanza può essere realizzata in pochi minuti. Questo piatto è molto leggero e la sua preparazione è consigliata soprattutto durante il periodo primaverile ed estivo. La preparazione di molluschi come i fasolari o le vongole con un sugo molto semplice esalta il sapore del mollusco senza annullarne il sapore.
Altre ricette molto gustose realizzate con i molluschi sono i Malloreddus con vongole, pomodorini e bottarga di tonno e le Linguine con bottarga e arselle.

INGREDIENTI (x 4 persone)
3 kg di fasolari 400 gr sgusciati)
400 gr di linguine
Prezzemolo tritato q.b.
2 spicchi d’aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 cucchiaio di farina tipo 00
Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE
Prendere i fasolari tenendoli dalla parte corta della conchiglia ed incidere con un coltello i 2 muscoli laterali. Staccarli dal guscio e conservarli in un piatto. L’acqua presente nella conchiglia dovrà essere conservata in una ciotola. Ad estrazione ultimata di tutti i molluschi batterli con un batticarne e tritarli grossolanamente con l’ausilio di un coltello.
Versare un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e soffriggere l’aglio per qualche minuto. Aggiungere l’acqua fuoriuscita dai fasolari, la farina setacciata in maniera tale da rendere il sugo cremoso ed un pizzico di pepe.
Cuocere le linguine in una pentola grande e a metà cottura aggiungere i fasolari. Cuocerli per qualche altro minuto. Scolare le linguine con i molluschi e condirle con il sugo precedentemente preparato. Spolverare la pasta con il prezzemolo tritato e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>