Cappuccino di zucca

di laura86 1


Una ricetta molto gustosa e semplice da preparare, adatta sia come prima portata, seconda portata o dessert è il Cappuccino di zucca. Questa ricetta viene realizzata preparando una vellutata di verdure quali zucca, patate e rosmarino il tutto condito con una spuma realizzata amalgamando un formaggio fresco come la robiola e la panna. La realizzazione di questa pietanza è molto semplice. Altre vellutate molto gustose sono la Vellutata di cavolo nero e la Crema di patate e fave.

INGREDIENTI (x 4 persone)
200 gr di patate
500 ml di brodo vegetale
1 porro
Rosmarino tritato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
400 gr di zucca di Chioggia pulita
160 gr di robiola (o altro formaggio fresco)
250 ml di panna fresca
2 cucchiai di marmellata di prugne
Mandorle a lamelle q.b.

PREPARAZIONE
Pulire la zucca privandola della scorza e dei semi interni. Tagliare la zucca e le patate in cubetti. Mondare il porro e tagliarlo finemente. Versare un filo d’olio extravergine d’oliva in una casseruola e far appassire il porro. Aggiungere i cubetti di patata e zucca ed il rosmarino tritato. Rosolare le verdure, aggiungere il brodo vegetale e far cuocere le verdure. Quando saranno ben cotte frullarle con un mixer ad immersione fino ad ottenere una vellutata. Condire con sale e pepe.
Versare in una ciotola la robiola, la panna fresca ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un crema soffice.
Versare la vellutata nelle coppette o in tazze da cappuccino, aggiungere la crema di formaggio e guarnirle con della marmellata di prugne e delle mandorle a lamelle. Servirlo immediatamente.

Commenti (1)

  1. Sono contenta che la mia ricetta sia stata provata e apprezzata, ma nella pubblicazione, almeno sarebbe stato corretto citare la fonte che è questa:
    http://dolciesalatetentazioni.blogspot.it/2011/03/cappuccino-di-zucca.html
    Non si può far passare per proprie le ricette, solo perchè si corregge la descrizione della preparazione….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>