Orecchiette alle erbe aromatiche

di laura86 Commenta

Orecchiette with Cime di Rapa
Una ricetta molto gustosa, fresca e soprattutto semplice da preparare sono le Orecchiette alle erbe aromatiche. Questo piatto è realizzato preparando una crema di burro e erbe aromatiche quali il timo, l’erba cipollina ed il prezzemolo. La preparazione di questa ricetta richiede poco tempo, all’incirca 10 minuti. Questa pietanza può essere servito anche durante cene o pranzi formali con amici e datori di lavoro perchè presenta allo stesso tempo sia un buon sapore che un eccellente aspetto estetico. Altre pietanze realizzate utilizzando le erbe aromatiche sono i Muffin agli asparagi e il Formaggio Vacherin mont-d’Or alle erbe.

INGREDIENTI (x 4 persone)
400 gr di pasta fresca tipo orecchiette
120 gr di burro a temperatura ambiente
2 cucchiai di erba cipollina tritata
2 cucchiai di timo tritato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
Sale q.b.
Pepe q.b.
3 cucchiai di pecorino romano grattugiato

PREPARAZIONE
Mettere tutte le erbe aromatiche (timo, erba cipollina e prezzemolo) in una ciotola e tritarle finemente. In alternativa possiamo tritarle con un mixer. Versare 120 gr di burro ammorbidito all’interno di una ciotola, aggiungere sale e pepe e lavorarlo con un mestolo. Unire le erbe aromatiche che abbiamo tritato precedentemente al burro e mescolare il tutto. Cuocere la pasta fresca tipo orecchiette e scolarle al dente. La pasta risulterà cotta nel momento in cui sarà salita a galla. Versare la pasta all’interno del condimento, aggiungere una spolverata di pecorino romano grattugiato e amalgamare il tutto. Se il sugo risulta troppo secco aggiungere un po’ d’acqua di cottura. Servire il piatto decorandolo con qualche filo di erbe aromatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>