Formaggio Vacherin mont-d’Or alle erbe

di laura86 Commenta


Una ricetta tipica della Svizzera è il Formaggio Vacherin mont-d’Or alle erbe.
Il vacherin è un formaggio svizzero a pasta molle ideale per la preparazione di queste pietanze perché quando viene cotto al forno si ha una fonduta molto morbida e da un sapore e profumo molto intenso. Possiamo servire questa pietanza accompagnandola con taglieri di salami, prosciutti ed altri formaggi.
Altre pietanze tipiche della svizzera sono gli Gnocchi alle erbe ripieni di Sbrinz e le Cotolette gisse.

INGREDIENTI
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
8 patate
1 forma da 500 gr di Vacherin Mont d’Or
20 ml di vino bianco secco
Olio di oliva q.b.
Sale q.b.

PREPARAZIONE
Mettere in una ciotola un cucchiaio di olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio e ½ rametto di rosmarino. Mescolare il tutto, ungere le patate con l’olio aromatizzato appena preparato ed infine salarle. Mettere le patate in un cartoccio d’allumino e cuocerle alla temperatura di 200°C per un tempo di circa 50 minuti in forno statico.

Sagomare la parte superiore della forma di formaggio vacherin formando un cerchio, sollevare la crosta e condire la forma priva di crosta con del vino bianco secco, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, il restante rosmarino tritato e le foglie di timo. Avvolgere il formaggio con della carta alluminio e cuocerla in forno statico alla temperatura di 200°C per circa 25 minuti. Una volta cotto privarlo della carta argentata e servirlo ben caldo accompagnandolo con le patate precedentemente preparate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>