Gnocchi di carote e patate

di laura86 Commenta


Uno dei tipi di pasta più amato dagli italiani sono gli gnocchi di patate. Un modo alternativo di prepararli, ma che comunque risulta molto buono e gustoso, è quello di realizzare gli Gnocchi con patate e carote. Questa ricetta molto semplice da realizzare prevede l’utilizzo di un impasto omogeno a base di carote e patate che conferirà allo gnocco un sapore più intenso ed aromatico.

INGREDIENTI (x 4 persone)
500 gr di patate
500 gr di carote
300 gr. di farina
1 uovo
400 gr di pomodori
1 cipolla
2 foglie di menta
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Basilico q.b.

PREPARAZIONE
Tagliare i pomodori in due parti, spellarli e privarli dei semi interni dopodiché metterli in una ciotola con il basilico, la cipolla e le foglie di menta e tritare il tutto. Versare 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e soffriggere gli ingredienti precedentemente tritati. Condire con sale, pepe ed un altro filo d’olio d’oliva.
Privare le patate della buccia esterna, grattare superficialmente le carote con l’ausilio di un coltello e lessarle per circa 20 minuti. A cottura ultimata schiacciare le patate e le carote ed impastare il tutto con la farina, l’uovo ed un pizzico di sale finché non avremo un impasto omogeneo. Formare gli gnocchetti con l’ausilio di una forchetta e cuocerli in acqua salata. Scolarli nel momento in cui saliranno in superficie. Condire e servire.
Il condimento ideale per gli gnocchetti di patate e carote sono i sughi ai funghi o alle zucchine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>