Fusilloni con piselli, gamberi e pomodorini

di laura86 Commenta


Una prima portata molto semplice da realizzare ma al contempo molto gustosa sono i Fusilloni con piselli, gamberi e pomodorini. Questa pietanza può essere servita non soltanto durante i mesi invernali ma anche nei mesi primaverili ed estivi perché è molto fresca e può essere servita anche come un piatto semifreddo.
Altre ricette con i gamberi sono il Branzino farcito con gamberetti al limone ed il Cocktail di gamberi.

INGREDIENTI (x 4 persone)
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
200 gr di piselli sgranati
150 gr di pomodori
300 gr di gamberetti
1 mestolo di brodo vegetale
Sale q.b.
Pepe q.b.
Timo fresco tritato q.b.
1 ciuffo di basilico tritato
1 ciuffo di prezzemolo tritato
350 gr di pasta tipo fusilloni

PREPARAZIONE

Scaldare in una padella antiaderente di medie dimensioni quattro cucchiai d’olio extravergine d’oliva e far appassire l’aglio e la cipolla che precedentemente saranno stati tritati finemente. Nel momento in cui la cipolla avrà raggiunto una doratura aggiungere i piselli sgranati, cuocerli per qualche minuto ed infine aggiungere un mestolo di brodo. Mentre il brodo sfumerà tagliare i pomodori a pezzetti ed aggiungerli alla padella insieme ai gamberetti. Cuocere il tutto per circa 10 minuti ed insaporire con un pizzico di sale, di pepe e le erbe tritate. Cuocere la pasta in una pentola con acqua e sale ed una volta scolati versarli in una padella, far saltare il tutto e servirli.
Il piatto potrà essere servito sia caldo che semifreddo. Nel secondo caso raffreddare la pasta mettendola in acqua corrente fredda e poi versarla nella padella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>