Crema di patate con porro e carota

Home » Cucina sana » Crema di patate con porro e carota


Una ricetta invernale molto gustosa, sana e semplice da preparare è la Crema di patate con porro e carota. Altre ricette a base di verdure sono le Verdure alla cantonese ed il Plumcake di verdure.

INGREDIENTI (x 4 persone)
600 gr di patate
100 gr di porri
100 gr di carote
500 ml di latte
60 gr di burro
1 cucchiaio di erba cipollina
500 ml di brodo vegetale
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino raso di timo fresco o essiccato
Noce moscata grattugiata q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

PREPARAZIONE
Eliminare la parte verde dura del porro, tagliare la parte bianca a metà e ridurla a cubetti. Ripetere la stessa operazione con le carote.
Mettere in una padella grande il burro e l’olio extravergine di oliva, scaldarli ed aggiungere circa la metà delle carota e del porro tagliati a cubetti. Farli appassire a fiamma bassa per circa 15 minuti.
Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Mettere circa 1/3 delle patate nella pentola e farle rosolare con le verdure precedentemente appassite. Versare il latte tiepido in maniera tale da coprire le patate e condire con un pizzico di sale ed il timo. Coprire la pentola e far cuocere le patate tenendo la fiamma bassa.
Passare le verdure con un minipimer o con un passaverdure ottenendo una crema vellutata. Mettere la purea nella pentola, aggiungere le restanti verdure (carota e porro), il brodo vegetale e condire con un pizzico di pepe. Cuocere per altri 10 minuti a fiamma bassa e condire con la noce moscata. Versare la crema di patate con porro e carota nei piatti e cospargerle con un pizzico di erba cipollina.