Il Natale è alle porte e adesso dovete scegliere quale dolce portare in tavola. Tanto si sa che a Natale non si resta leggeri e l’abbondanza della tavola è la prima regola. Abbiamo già visto qualche proposta per un menu natalizio a misura di bambino, ma abbiamo trascurato il dolce cui dedichiamo uno spazio a parte.
Il dolce deve essere, almeno nella forma, un po’ natalizio. Il consiglio è quello di creare dei piccoli Babbo Natale aiutandovi con le fragole, la torta al cioccolato e un po’ di crema o di crema al cioccolato. In alternativa buttatevi sulla panna che non fa mai male, magari unendola al mascarpone per dare più consistenza al composto.
Ingredienti
- torta al cioccolato
- panna da montare
- mascarpone
- fragole
Procedimento
Lavate bene le fragole e tagliate la parte superiore facendo attenzione ad ottenere dei coni arrotondati. Poi, con l’aiuto di uno stampo per biscotti, realizzate delle piccole basi con la torta al cioccolato, grandi, più o meno, quanto una tazzina. A questo punto avete quasi tutto quello che vi occorre per realizzare i vostri Babbo Natale.
Montate la panna, ne basteranno 250 ml, poi unite alla panna montata lo stesso quantitativo di mascarpone. Munitevi quindi di sac à poche e componete tutti gli elementi: prima la base di cioccolato, poi uno strato di crema con la sac à poche e infine la fragola facendo il modo che la punta sia rivolta verso l’alto. Potete guarnire il cappello fragoloso con un altro ciuffo di panna e mascarpone. Siete pronti a gustare?