Choco ball: preparazione di questo squisito dolce

Home » Dolci » Choco ball: preparazione di questo squisito dolce

Le choco ball, sono delizie di cioccolato a forma di sfera, ripiena di bontà. E’ un dolce diventato molto popolare per la sua particolarità: il cioccolato esterno, a forma di bolla, si scioglie e rivela magicamente il suo contenuto, morbido e dolcissimo. Questa delizia di pasticceria è composta da un involucro di cioccolato che racchiude un cremoso gelato e frutti di bosco: l’involucro, si scioglierà versando sulla parte esterna del cioccolato caldo fuso, che farà aprire la sfera come un fiore, mostrando cosi il cuore di gelato. Anche i sapori tenderanno a mescolarsi, il caldo del cioccolato fuso e il freddo del gelato, per creare una morbida crema di sapori, dolcissima per il palato.

 

Gli ingredienti per la preparazione della choco ball sono i seguenti:

-200 grammi di cioccolato bianco o nero (a seconda delle preferenze);

-gelato al fior di latte o vaniglia;

-frutti di bosco (more, lamponi, ribes e fragoline);

-dischi di frolla al cioccolato;

cioccolato da sciogliere e panna

Il primo passaggio per la preparazione della choco ball, è sciogliere il cioccolato: la sfoglia di cioccolato bianco o nero al latte, andrà tagliata a piccoli pezzi. Dal totale, si dovrà prendere più della metà delle scaglie, per poi scioglierlo a bagnomaria; il cioccolato dovrà raggiungere una densità cremosa. Solitamente, è consigliabile utilizzare un termometro da cucina, per misurare la temperatura del cioccolato, che dovrà raggiungere i 30 gradi circa.

Quando il cioccolato sarà pronto, andrà inserito in una sfera da cucina, che dovrà essere agitata affinchè il cioccolato si sparga su tutta le pareti della sfera in modo uniforme. Una volta realizzata questa operazione, bisognerà raffreddare la sfera nel frigorifero, per far si che il cioccolato si solidifichi. Per aprire la sfera, bisognerà sfregare delicatamente una ciotolina con il fondo tondo, riscaldata in un fornetto; quando la ciotola sarà calda, potrà essere sfregata sul fondo della sfera cosi da staccarne delicatamente un pezzo.

Preparare da parte il cioccolato fuso, che andrà poi versato sul dolce alla fine, per farlo aprire. Il cioccolato andrà versato in un piccolo brik col beccuccio, e tenuto ad una temperatura di quaranta gradi.

 

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, basterà disporre in un piatto il biscotto alla frolla, circondato di frutti di bosco; sopra la frolla, andrà adagiata una pallina di gelato al fiordilatte e poi la sfera semi aperta. Su di essa, andrà versato il cioccolato caldo fondente. Tutto il composto si scioglierà e i sapori si fonderanno per creare un unico composto.