Uno dei prodotti tipici della Calabria sono le melanzane. Esse sono utilizzate in tantissimi modi nella cucina calabrese. Un contorno, o antipasto, molto semplice da realizzare e soprattutto gustoso sono le Melanzane a bruschetta. La preparazione verrà effettuata in circa 10 minuti mentre per quanto riguardo la cottura ci vorranno soltanto 30 minuti. Il gusto è molto particolare grazie al contrasto dato dai pomodorini e la provola dolce con le olive nere.
Per la realizzazione di questa ricetta è consigliabile utilizzare le melanzane tonde.
Altre ricette tipiche della Calabria sono i Medaglioni di cipolle di Tropea e la Zuppa di cipolle rosse alla Capo Vaticano.

INGREDIENTI (x 4 persone)
2 melanzane
1 spicchio d’aglio
Acciughe (o alici) q.b.
10 pomodorini tipo ciliegia
Olive nere denocciolate q.b.
Provola dolce tagliata a cubetti q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Basilico q.b.

PROCEDIMENTO
La realizzazione di questa ricetta è molto semplice. Dividere le melanzane a metà e tagliuzzare la polpa interna. Inserire le acciughe (o le alici) tra i taglietti che abbiamo effettuato nella polpa. Strofinare 1 spicchio d’aglio sulla superficie bianca della melanzana e metterle su una teglia da forno.
Mettere su ogni melanzana qualche pomodorino tipo ciliegia tagliati in 4 parti, dei cubetti di provola e qualche oliva nera denocciolata.
Condire con un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico.
Infornare e cuocere in forno preriscaldato ventilato alla temperatura di 180°C per circa 30 minuti.
Infornare a 180 gradi per circa mezzora. Servirle ancora calde o tiepide. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>