Involtini freddi di lattuga e carpaccio

Home » Cucina italiana » Involtini freddi di lattuga e carpaccio


Una seconda portate stiva molto gustosa e semplice da realizzare sono gli Involtini freddi di lattuga e carpaccio.
La preparazione di questa prelibata pietanza può essere realizzata in pochi minuti. Il carpaccio utilizzato è di carne bovina. La carne viene condita semplicemente con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e la scorza di limone grattugiata.
Questa pietanza è molto leggera proprio per questo la sua realizzazione è consigliata soprattutto nel periodo primaverile ed estivo. Inoltre, essendo leggera è consigliata a tutte quelle persone che intendono intraprendere una dieta per mantenersi in forma o perdere peso.
Altre ricette estive molto gustose e semplici da realizzare sono l’Insalata di frutta secca e pollo e i Cestini di zucchine con pomodorini.

INGREDIENTI (x 10 INVOLTINI ALLA CARNE)
5 foglie di lattuga romana
200 gr di carne bovina carpaccio
Scorza di 1 limone grattuggiata
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE
Sfogliare il cespo di lattuga ed eliminare sia le foglie esterne che risultano dure o danneggiate che la base del cespo.
Lavare sotto acqua corrente le foglie di lattuga selezionate ed asciugarle per bene. Con l’ausilio di un coltello eliminare la vena tura centrale della foglia di lattuga e dividerla a metà. Mettere 2 fettine di carpaccio per ogni metà foglia e condirla con un pizzico di sale e pepe, un filo di olio extravergine d’oliva e la scorza di limone grattugiata.
Arrotolare la foglia tenendo il verso della chiusura verso il basso facendo si che non si srotolino. Conservarli in frigo fino al momento in cui dovranno essere serviti.