Un antipasto o contorno molto semplice da realizzare che potremmo preparare in circa 10 15 minuti è il Carpaccio di melanzane. Questa pietanza è una ricetta tipica dei paesi del mediterraneo che veniva realizzata per conservare i cibi per un lungo periodo attraverso la tecnica della marinatura. Questa ricetta oltre ad essere molto gustosa è anche molto leggera infatti è l’ideale per tutte quelle persone che devono dimagrire.
Altre ricette con le melanzane sono il Tortino di melanzana e pomodoro e le Melanzane alla catalana.
INGREDIENTI
700 gr di melanzane
1 spicchio d’aglio
150 gr di olio extravergine di oliva
Succo di 1 limone (circa 30 ml)
8 foglioline di menta fresca
6 foglioline di basilico fresco
Sale q.b.
Pepe q.b.
PREPARAZIONE
La preparazione del carpaccio di melanzane è molto semplice. Inizialmente lavare le melanzane sotto acqua corrente ed asciugarle per bene. Eliminare con un coltello il peduncolo e tagliare le melanzane in fette verticali larghe circa 2-3 mm. Se vogliamo ottenere fette precise è consigliabile utilizzare una mandolina al posto del coltello.
Scaldare sul fuoco una piastra in ghisa e porci su le melanzane, saltarle e girarle facendo si che si cuociano in entrambi i lati. A cottura terminata mettere le melanzane su un piatto e lasciarle raffreddare.
Versare l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone, l’aglio ed il sale in una pirofila grande 28 cm x 18 cm. Immergere le fette di melanzana precedentemente tagliate e cotte nella pirofila e coprirla con della pellicola trasparente. Conservarla in frigo per un paio d’ore e servire il carpaccio freddo.