Riso al curry vegetariano con zucca e ceci

di laura86 Commenta


Una ricetta molto particolare e saporita è il Riso al curry vegetariano con zucca e ceci. La realizzazione di questa pietanza è molto semplice e potrà essere preparata in circa 30 40 minuti.
Altre ricette al curry molto gustose sono il Pesce grigliato con il curry ed il Pollo tandoori.

INGREDIENTI
800 gr di zucca pulita
400 gr di ceci cotti
320 gr di riso basmati
250 ml di brodo vegetale (o acqua)
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di paprika piccante
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di garam masala
1 cipolla rossa
2 spicchi d’aglio
2 cucchiaini di pomodoro concentrato
1 cucchiaino di curcuma
Sale q.b.

PREPARAZIONE
Versare i ceci in una pentola a pressione piena d’acqua e lasciarli in ammollo per una notte. Cuocerli finchè non risultino morbidi. In alternativa, per evitare questa procedura, possiamo utilizzare ceci precotti.
Pulire la zucca eliminando i semi interni e la buccia, tagliare la polpa in dadini grandi all’incirca come un cece in maniera tale da avere gli stessi tempi di cottura.
Tritare la cipolla finemente e soffriggerla per qualche minuto in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungere le spezie e tostarle, unire la zucca e farla rosolare per qualche minuto.
Infine mettere nella pentola i ceci, il concentrato di pomodoro ed brodo vegetale (o in alternativa l’acqua). Coprire la pentola con il coperchio e cuocere il tutto per circa 15 minuti a fiamma bassa finchè la zucca non risulterà morbida. Nel caso in cui il sugo si asciughi troppo aggiungerne un’altro mestolo.
Cuocere il riso, unirlo al sugo e servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>