Torta di zucca e patate
Una ricetta tipica della tradizione culinaria milanese molto gustosa e semplice da preparare è la Minestra di zucca. Questa pietanza, nonostante sia preparata con pochi e semplici ingredienti, presenta un sapore intenso e delicato. Ciò è dato dall’utilizzo del latte fresco intero per la cottura della zucca. La preparazione della minestra di zucca è consigliata soprattutto nei mesi autunnali ed invernali. La realizzazione di questo prelibato primo piatto può essere realizzata in circa 10 15 minuti.
Altre ricette molto gustose tipiche della tradizione culinaria lombarda sono Risotto con pasta di salame e Bonarda e il Risotto allo zafferano.

INGREDIENTI (x 4 persone)
200 gr di pasta corta tipo ditali
600 gr di zucca
600 ml di latte fresco intero
100 gr di grana padano grattugiato
40 gr di burro
Sale q.b.

PREPARAZIONE
Inizialmente tagliare la zucca in 2 parti, eliminare i semi ed i filamenti interni e sbucciarla. Fatto ciò tagliarla a falde.
Versare un piccolo quantitativo d’acqua poco salata in una pentola, aggiungere la zucca e lessarla. A cottura ultimata setacciarla e frullarla con l’ausilio di un mixer o di un frullatore manuale.
Versare in un tegame 600 ml di latte fresco intero, portarlo a bollore ed aggiungere la zucca ridotta a purea. Mescolare il tutto e condire con un pizzico di sale.
Versare la pasta tipo ditali nella pentola e cuocerla a fuoco medio. A cottura ultimata aggiungere il burro, 50 gr di formaggio grana padano grattugiato ed amalgamare. Versare la pasta nei piatti ed effettuare una spolverata di formaggio con il restante grana padano. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>