Mezzelune all’uovo ripiene con salmone e ricotta di mucca

di Redazione Commenta


Un primo piatto prelibato sono le Mezzelune all’uovo ripiene con salmone e ricotta di mucca. Il ripieno della pasta conferirà alla pietanza un sapore molto delicato. La preparazione anche se laboriosa è molto semplice da effettuare.
Altri primi piatti realizzati con la pasta fresca sono i Ravioli del plin ed il Soufflè di agnolotti.

INGREDIENTI (x 4 persone)
400 gr di pasta fresca all’uovo
400 gr di ricotta di mucca
300 gr di salmone affumicato
4 cucchiai di erba cipollina tritata
Sale q.b.
Pepe q.b.
100 gr di burro

PREPARAZIONE
Tritare il salmone in piccoli pezzi con l’ausilio di un coltello e metterlo in una ciotola. Aggiungere la ricotta, 2 cucchiai di erba cipollina tritata ed un pizzico di pepe macinato. Amalgamare il tutto e nel caso in cui il composto risulti insipido aggiungere un pizzico di sale.
Stendere la pasta all’uovo a mano o con l’ausilio di una macchina per stendere la pasta. La sfoglia dovrà essere quanto più sottile possibile. Con l’ausilio di un tagliapasta rotondo formare dei dischi di circa 5 cm di diametro. Mettere un cucchiaio di ripieno al centro di ogni disco e chiuderli su se stessi formando una mezzaluna. Pressare i bordi con le dita in maniera tale da chiuderli bene. Nel caso in cui la pasta non aderisce bene intingere un pennellino nell’acqua e bagnare leggermente i bordi.
Cuocere la pasta e condirla con il burro sciolto in una padella con 2 cucchiai di erba cipollina.
Un’altro condimento molto gustoso che si può utilizzare sono la panna (o la besciamella) aromatizzata con dell’erba cipollina.