Merluzzo marinato con contorno di patate, olive nere e pomodorini

di laura86 Commenta


Una ricetta molto buona ma al contempo sana e nutriente è il Filetto di Merluzzo marinato con contorno di patate, olive nere e pomodorini. Il merluzzo è un pesce molto leggero e poco calorico proprio per questo è molto spesso consigliato nelle diete. La realizzazione di questa ricetta è molto semplice e impiegheremo pochi minuti, circa 20 o 25 minuti, per poterla realizzare.
Altre ricette molto gustose realizzate utilizzando come ingrediente principe il merluzzo sono il Merluzzo in crosta di pomodoro e olive e il Merluzzo in salsa agrodolce.

INGREDIENTI (x 4 PERSONE)
4 filetti di merluzzo da 200 g ciascuno, già puliti
4 patate
100 g di olive nere denocciolate
200 g di pomodorini ciliegia
Succo di 1 limone
1 rametto di basilico
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe in grani q.b

PREPARAZIONE
Mettere i 4 filetti di merluzzo in una terrina e bagnarli con il succo di limone filtrato. Aggiungere un pizzico di sale e di pepe macinato ed infine versare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Girare i filetti bagnandoli completamente e farli marinare per circa 30 minuti.
Lavare le patate e lessarle in una pentola con acqua e sale per circa 20 minuti. Sbucciarle e tagliarle a rondelle spesse. Lavare e tagliare i pomodorini.
Trascorsi i 30 minuti mettere i filetti di merluzzo, le patate, i pomodorini e le olive in una pirofila. Condire di nuovo con un pizzico di sale e pepe e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Cuocere per circa 20 o 25 minuti in forno preriscaldato alla temperatura di 200°C. Una volta cotto aggiungere qualche foglia di basilico fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>