Lo sgombro al cartoccio con pomodorini è una ricetta che a me piace tantissimo. Quando cucino il pesce cerco sempre ricette semplici e metodi di cottura “essenziali”, che possano preservare il più possibile il gusto del pesce e le sue proprietà nutritive. Il cartoccio è sicuramente un metodo di cottura facilissimo e light, perchè il pesce si cuoce in forno, praticamente senza grassi, solo con il calore e la sua naturale umidità. E poi lo sgombro è anche un pesce molto economico ma saporito, insomma avete mille motivi per provarlo subito.
Ingredienti:
- 4 sgombri da circa 200 gr ciascuno
- un rametto di salvia
- un rametto di rosmarino
- un limone
- un ciuffo di prezzemolo
- mezzo spicchio d’aglio
- un peperone verde
- 10 pomodorini
- olio evo q.b.
- quattro foglioline di menta
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Pulite gli sgombri eliminando le interiora e le branchie. Lavate i pesci con cura dentro e fuori e asciugateli con carta da cucina. Salate e pepate l’interno e inserite nella pancia del pesce un po’ di salvia e di rosmarino e due fettine di limone.
- Tritate prezzemolo e aglio.
- Fate marinare gli sgombri per 10 minuti con due cucchiai di olio, il trito di aglio e prezzemolo, sale e pepe.
- Pulite e tagliate i pomodorini e il peperone. Riuniteli in una ciotola e aggiungete due cucchiai di olio, sale, pepe, qualche foglia di menta. Lasciate insaporire per qualche minuto.
- Disponete 4 fogli di carta forno su una placca da forno. Sistemate su ciascuno un pesce e intorno i peperoni e i pomodori. Chiudete i cartocci e cuocete in forno già caldo a 200 gradi per 15 minuti. Portate gli sgombri in tavola nei loro cartocci e apriteli subito.
Altre ricette con lo sgombro: