La caponata con sgombri è una variante estiva della classica caponata, una ricetta a base di pesce, originaria della Campania. La sua caratteristica? La velocità e la facilità di preparazione.
INGREDIENTI (per 4 persone)
4 freselle
400 g.cavolfiore
150 g. Sottaceti
2 peperoni tondi sott’aceto
Insalata scarola riccia
Lattuga
100 g. Capperi
100 g. Olive nere
4 acciughe salate
200 g. Sgombri
100 ml. Olio d’oliva
100 ml. Aceto bianco
100 ml. Vino bianco
Succo di limone
Pepe in grani
Sale
PREPARAZIONE
Prendere il cavolfiore, lavatelo e lessatelo in acqua bollente, salata e con dell’aceto. Prendete lo sgombro e lessatelo in acqua bollente e salata, ma attenzione a non far bollire troppo l’acqua altrimenti il pesce si spezzerà.
Ora prendete un’insalatiera e mettetevi le acciughe, il cavolfiore, i sottaceti, i peperoni, la scarola e la lattuga, ovviamente tutto tagliati a pezzettini. Aggiungete anche i capperi e le olive. Condite con poco sale, pepe, olio e aceto, poi mescolate tutto.
In un recipiente mettete a mollo in aceto e vino le freselle. Una volta che saranno ammorbidite sbriciolatele in pezzi non troppo piccoli all’interno dell’insalatiera, facendo attenzione a mescolare bene tutti gli ingredienti. Ora completate il piatto. Prendete lo sgombro e adagiatelo in superficie, condito con olio e limone.