Il nasello al cartoccio è una ricetta ottima per rendere ancor più invitante il nasello, un tipo di pesce molto economico e molto versatile in cucina.
La carne del nasello è simile a quella del merluzzo, è bianca e dal sapore più delicato. Inoltre si tratta di un pesce molto digeribile e con poche calorie, il che lo rende perfetto anche per essere preparato per la cena e indicato anche per chi è a dieta.
Il nasello, proprio come il merluzzo è un tipo di pesce ricco di proteine, potassio e fosforo. A differenza invece dei pesci grassi, il nasello è un pesce povero di omega 3. Prepariamo oggi il nasello al cartoccio, un piatto veloce da cucinare che può essere accompagnato da un contorno saporito.
INGREDIENTI
- 4 naselli da 150 gr ciascuno
- 1 arancia non trattata
- Olive verdi
- 1 scalogno
- 1 limone
- Prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
PREPARAZIONE
Pulite i naselli poi lavateli per bene e asciugateli.
Lavate l’arancia non trattata tagliatela a spicchietti, ma senza togliere la buccia, poi distribuitene la metà su quattro diversi fogli di carta da forno creando una sorta di letto.
Intanto tritate lo scalogno insieme al prezzemolo.
Preriscaldate il forno a 200 gradi poi mettete su ogni foglio un nasello, poi aggiungete le olive e le arance disponendole accanto al pesce.
Adesso distribuite sui naselli anche il trito di scalogno e di prezzemolo. Aggiungete sale e pepe, poi conditeli con il succo di limone e un goccio d’olio.
Adesso sigillate i bordi di ciascun cartoccio con il pesce in modo tale da non lasciare uscire il condimento durante la cottura. Disponete tutti i cartocci all’interno della teglia da forno per la cottura e poi infornateli per circa 10 minuti. Terminata la cottura aprite i cartocci e servite i naselli direttamente all’interno del cartoccio nel piatto e servite ben caldi.
Foto Thinkstock