Nato nella cultura islamica come piatto della pace e della convivialità , era usanza infatti che i commensali attingessero da un unico piatto, è stato ben recepito dai cuochi siciliani, che ne hanno creato numerose varianti, simili nel metodo ma diverse e fantasiose negli ingredienti.
E` soprattutto il cous cous a base di pesce quello che viene maggiormente cucinato e che sfrutta un po` tutte le varietà di pesce che il mediterraneo offre. Proviamo a indicarvi una versione “standard†di questa ricetta, ma anche per voi vale la regola di cambiare gli ingredienti secondo il vostro gusto o secondo la disponibilità di pesce nella vostra zona. Basta utilizzare pesce o crostacei saporiti, come la cernia, lo scorfano o i gamberi rossi.
Per la preparazione suggeriamo di utilizzare, almeno le prime volte, il cous cous precotto. Utilizzare la semola ha un rituale lungo e complesso, ma il risultato con il precotto è onesto e spesso è quello che ci viene servito nei ristoranti per praticità .
Per 6 persone:
- 500 gr. di Cous Cous precotto
- 1.200 kg. di pesce assortito
- 1 cipolla
- 1 o 2 pomodori maturi
- 1 peperoncino
- 2 foglie di alloro
- 1 cucchiaio raso di mix di spezie tra cui cannella, zafferano, noce moscata, chiodi di garofano
- 250 ml. di acqua
- Olio extra vergine d`oliva
- Vino bianco
- Aglio
- Prezzemolo
- Sale
Preparazione della semola:
Disporre il Cous Cous precotto su un grande piatto, aggiungere 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e iniziare a lavorare la semola con i polpastrelli aggiungendo poca acqua per volta. Quando i chicchi saranno ben separati e rinvenuti, lasciare riposare circa 20 minuti. Utilizzare una pentola per la cottura a vapore e mettere al fondo acqua, la cipolla e una foglia d`alloro; nella parte superiore riporre la semola e lasciarla cuocere per circa 30 minuti.
Preparazione del brodo/zuppa di pesce
In una pentola ampia versare 4 cucchiai di olio, un trito di cipolla, aglio e prezzemolo, e una foglia di alloro. Lasciare soffriggere delicatamente, unirvi il pomodoro e spezzettarlo. Unire il pesce, precedentemente ripulito e squamato, aggiungere il peperoncino, due litri circa d`acqua, regolare di sale e pepe lasciare che il pesce sia cotto completamente. Filtrare il brodo così ottenuto e mettere da parte il pesce.
Servire la semola nei piatti con una guarnitura di pesce, portare a tavola un recipiente con il brodo che ogni commensale aggiungerà al proprio piatto.
1 commento su “Cous Cous di Pesce”
I commenti sono chiusi.