Mozzarella in Carrozza

Home » Cucina napoletana » Mozzarella in Carrozza

La mozzarella in carrozza è un piatto semplice da preparare, ottimo come merenda, antipasto o secondo sfizioso. Per prepararlo, da buona napoletana, suggerisco di usare la mozzarella di bufala campana. La mozzarella di bufala ha un gusto e un aroma inconfondibili, dovuti proprio alle caratteristiche particolari del latte di bufala.

Questo latte presenta, infatti, un livello diverso di grassi e proteine rispetto al latte vaccino. Il latte bufalino ha una percentuale di grassi decisamente maggiore rispetto ad altre specie, ed è per questo che la mozzarella prodotta con il suddetto tipo di latte ha un sapore più ricco e più intenso. Ma passiamo ora alla nostra ricetta.


Ingredienti

  • 1 mozzarella di bufala da 500 gr
  • 20 fette di pan carrè
  • 4 uova sbattute
  • farina q.b.
  • sale & pepe
  • olio per friggere

Preparazione


Tagliate la mozzarella a fette non troppo spesse. Lasciate che la mozzarella perdi un po’ del suo liquido ponendola in un piatto su della carta assorbente. A questo punto mettete la mozzarella tra due fette di pan carrè.

Sigillate i bordi del pan carrè con un po’ di latte. Sbattete le uova in un piatto fondo con un po’ di sale e pepe. Rivestite il pan carrè con la farina e poi ripassatelo nelle uova sbattute. Friggete in abbondante olio bollente. Ponete in seguito la mozzarella su della carta assorbente facendole perdere l’olio in eccesso.

2 commenti su “Mozzarella in Carrozza”

I commenti sono chiusi.