La mozzarella fritta si prepara in pochissimo tempo ed è particolarmente apprezzata in cucina, infatti viene proposta ai commensali come aperitivo oppure per arricchire un antipasto, utilizzando le perle di mozzarella oppure i più tradizionali bocconcini di mozzarella di bufala.
– mozzarella
– olio per friggere
– sale
– pepe
– pangrattato
– farina
– uova
Sbattere in una terrina dal bordo alto le uova con il sale e il pepe, quindi iniziare a preparare la panatura dei bocconcini di mozzarella intingendoli prima nella farina, poi nelle uova e per terminare nel pangrattato.
Scaldare l’olio extravergine di oliva e quando sarà abbastanza caldo aggiungere le mozzarelle girando con cura i bocconcini di tanto in tanto.
Quando saranno dorate scolatele e appoggiatele su carta assorbente per qualche minuto in modo da eliminare l’eccesso di olio.
Caratteristiche mozzarella:
La mozzarella è un formaggio fresco tipico del sud Italia, che viene preparato con latte di vacca o di bufala.
La mozzarella tradizionale viene preparata in tutta la penisola con un discreto successo, mentre la variante bufalina è tipica del Lazio e nella Campania.
Tipologie mozzarella:
La mozzarella viene prodotta in varie forme, infatti vengono messi in commercio i classici bocconcini da 80-100 grammi, le forme da mezzo chilo e la tradizionale treccia, mentre le ciliegine vengono preparate solo a livello industriale.
Come dicevano nell’introduzione la zona della Campania è famosa in tutto il mondo per la produzione di mozzarella di bufala, infatti questo tipo di prodotto è stato tutelato dal marchio DOP.
Usi in cucina:
La mozzarella è uno dei formaggi più apprezzati, infatti gli chef la consigliano al naturale o per accompagnare in tavola prosciutto crudo e insalate.
Questo formaggio è anche un’ingrediente fondamentale per condire la pizza o per farcire fragranti panzerotti, anche se qualcuno preferisce usare il fior di latte, un prodotto caseario originario della Puglia.