La mozzarella è uno degli alimenti che si mangiano più volentieri d’estate, sia per il suo sapore che per la sua freschezza. L’Italia è inoltre ricca di molti tipi di mozzarella DOP, come quella di bufala o quella pugliese. La mozzarella può quindi entrare a buon diritto nella preparazione di numerose ricette estive, molte delle quali molto semplici e veloci da preparare. Ecco ad esempio delle ottime polpettine di mozzarella con verdure.
Ingredienti delle polpettine di mozzarella
- 200 g di fave fresche sgusciate
- 300 g di mozzarella
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- un uovo
- un ciuffo di prezzemolo
- un mazzetto di menta
- un ciuffo di basilico
- pangrattato
- mezzo limone non trattato
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Per preparare le vostre polpettine di mozzarella dovete sgusciare le fave, privarle della pellicina e scottarle in acqua bollente salata per cinque minuti.
Asciugate la mozzarella con della carta assorbente, tritatela come potete a pezzettini e frullatela insieme all’uovo e al parmigiano, aggiungendo le foglie di basilico, il prezzemolo e la menta già lavata. Riducete il tutto e salate a piacere.
Con il composto tritato che avete preparato realizzate delle piccole polpettine con le mani che andrete a tuffare nel pangrattato dopo che avrete dato loro una forma.
In una padella antiaderente scaldate l’olio insieme a quattro fettine di limone. Unite le polpette e fatele dorare, aggiungendo poco dopo anche le fave. Scaldate per pochi istanti le verdure insieme alle polpettine e aggiungete del pepe a piacere.
Togliete quindi dal fuoco la padella antiaderente e servite subito ben calde.