Mozzarelle in carrozza

di Alba D'Alberto Commenta

Le mozzarelle in carrozza sono un piatto sfizioso. Cucinato in tutte le regioni di Italia e ideale per i pic nic e per i pranzi frugali. La loro preparazione richiede ottimi ingredienti e un pò di buona volontà. Per prepararle, inoltre, si ha bisogno di trenta minuti. Non è un piatto difficile da portare in tavola.

Ingredienti

Ecco tutto ciò che occorre per preparare le mozzarelle in carrozza:

– Otto fette di pane raffermo;

– Una mozzarella abbastanza grande;

– Due uova;

– Farina;

– Latte;

– Acciughe sotto sale;

– Olio di semi di arachidi;

– Sale;

– Pepe.

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione delle mozzarelle in carrozza. Come? Si comincia tagliando la mozzarella a fette spesse. Le fette andranno adagiate sulle fette di pane e rinchiuse con altre fette di pane. Poi bisognerà premere bene e passare i sandwich nella farina, poi nelle uova sbattute con un pò di latte, sale e pepe.

Quando saranno ben intrisi, i sandwich andranno scolati e fatti dorare da entrambe le parti in olio bollente. Poi andranno lasciati ad asciugare su carta assorbente, da cucina, e serviti ben caldi. A piacere è poi possibile aggiungere al ripieno qualche filetto di acciuga.

Vino

Una volta che le mozzarelle in carrozza sono ripiene, si può decidere di degustarle fuori in un pranzo all’aperto o a casa comodamente seduti con amici e familiari. Nel primo caso, sovente succede che vengano mangiate in un pic nic, basta conservarle bene negli appositi contenitori. In entrambi i casi, comunque, il vino da abbianre può essere un buon Fiano di Avellino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>