Le mozzarelle in carrozza sono un piatto sfizioso. Cucinato in tutte le regioni di Italia e ideale per i pic nic e per i pranzi frugali. La loro preparazione richiede ottimi ingredienti e un pò di buona volontà. Per prepararle, inoltre, si ha bisogno di trenta minuti. Non è un piatto difficile da portare in tavola.
Ingredienti
Ecco tutto ciò che occorre per preparare le mozzarelle in carrozza:
– Otto fette di pane raffermo;
– Una mozzarella abbastanza grande;
– Due uova;
– Farina;
– Latte;
– Acciughe sotto sale;
– Olio di semi di arachidi;
– Sale;
– Pepe.
Preparazione
Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione delle mozzarelle in carrozza. Come? Si comincia tagliando la mozzarella a fette spesse. Le fette andranno adagiate sulle fette di pane e rinchiuse con altre fette di pane. Poi bisognerà premere bene e passare i sandwich nella farina, poi nelle uova sbattute con un pò di latte, sale e pepe.
Quando saranno ben intrisi, i sandwich andranno scolati e fatti dorare da entrambe le parti in olio bollente. Poi andranno lasciati ad asciugare su carta assorbente, da cucina, e serviti ben caldi. A piacere è poi possibile aggiungere al ripieno qualche filetto di acciuga.
Vino
Una volta che le mozzarelle in carrozza sono ripiene, si può decidere di degustarle fuori in un pranzo all’aperto o a casa comodamente seduti con amici e familiari. Nel primo caso, sovente succede che vengano mangiate in un pic nic, basta conservarle bene negli appositi contenitori. In entrambi i casi, comunque, il vino da abbianre può essere un buon Fiano di Avellino.