Il Plumcake è uno dei dolci inglesi più famosi e tradizionali ma noi oggi ve lo proponiamo nella versione altrettanto famosa del plumcake all’arancia. Il nome dice già che questo dolce è soffice come una piuma grazie al suo impasto molto soffice che lo rende perfetto per essere servito a merenda o come dolce per la prima colazione. All’impasto si possono aggiungere spezie, cioccolato o frutti in maniera tale da avere diverse varianti sia dolce che salate come ad esempio il Plumcake alla vaniglia ed agrumi ol plum cake alle gocce di cioccolato.
INGREDIENTI
- 250 grammi di farina
- 200 grammi di zucchero semolato
- 170 grammi di margarina;
- 4 uova medie
- 50 grammi di latte
- Succo di 1 arancia
- Scorza di 1 arancia bio
- 1 bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE
- Versare in una ciotola capiente lo zucchero, la margarina, le uovae mescolare il tutto con uno sbattitore elettrico. Poi aggiungere 50 gr di latte, il succo di 1 arancia e la farina e continuare ad impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Aggiungere 1 bustina di lievito per dolcie continuare a mescolare per qualche minuto, poi aggiungere la scorza di arancia grattugiata e polverizzata ed amalgamarla bene all’impasto.
- Versare l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno e cuocerlo con forno in modalità statica alla temperatura di 170°C per circa 45 minuti.
Altre ricette di plumcake: