Il plumcake è un dolce classico della tradizione della cucina anglosassone. Si tratta di un dolce molto simile al nostro ciambellone ma molto più morbido e decisamente salutare. Dolce gustoso, ideale per la colazione, per la merenda e naturalmente per il classico tè delle cinque. La ricetta originale inglese prevede un ricco ripieno a base di canditi e uvetta ma il plumcake si presta a moltissime varianti sulla ricetta di base, così tante che ognuna richiede una ricetta a sè. Giusto per farvi un esempio, potete personalizzare il plumcake aggiungendo yogurt o gocce di cioccolato.
Ingredienti:
- 300 gr farina
- 200 gr. Zucchero
- 300 gr. burro
- 4 uova
- 150 gr uva sultanina
- 150 gr canditi vari
- 1/2 bicchiere brandy o rhum
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- Un pizzico di sale
- una bustina di vanillina
Preparazione:
- Preparate l’uvetta: lavatela e poi immergetela all’interno di un recipiente con dell’acqua calda. Aspettate 10 minuti, fino a quando non si sarà ammorbidita, poi toglietela dal recipiente e asciugatela.
- Montate le uova con uno sbattitore elettrico insieme allo zucchero, poi mescolate e aggiungete anche il burro ammorbidito e spezzettato.
- Amalgamate il composto fino a quando non avrete ottenuto una consistenza molto liscia e omogenea. Unite anche il lievito, un pizzico di sale, il brandy o il rhum e la farina setacciata.
- Aggiungete anche la vanillina e continuate a mescolare. Poi infarinate leggermente l’uvetta e i canditi per fare in modo tale che non vadano subito a fondo nell’impasto e aggiungete all’impasto.
- Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, poi versatevi all’interno il composto senza arrivare all’orlo. Cuocete il plumcake in forno caldo a 180 gradi per circa 60 minuti.
Altre ricette di plumcake:
Foto Credit| Thinkstock