Una ricetta tipica della pasticceria francese, nello specifico di quella parigina è il Flan parisien. Il flan è una torta che presenta una crema di pasta sfoglia farcita con una crema alla vaniglia e al limone. La realizzazione di questo dolce è molto semplice e potrà essere realizzato in pochissimo tempo.
Altri dolci tipici francesi sono le Madeleines e il Parfait alla vaniglia con sciroppo di amarena.

INGREDIENTI
1 litro di latte
230 gr di pasta sfoglia pronta
250 gr di zucchero semolato
5 tuorlo d’uova
50 gr di farina 00
50 gr di maizena (o fecola di patate)
250 ml di panna liquida fresca
1 bustina di vanillina
Scorza di ½ limone grattugiata

PREPARAZIONE
Versare in una pentola 5 tuorli d’uovo, lo zucchero semolato sciogliere il tutto a fuoco letto mescolando il tutto con l’ausilio di una frusta. Una volta che sarà sciolto aggiungere la maizena (o in alternativa la fecola di patate), la farina e mescolare il tutto in maniera tale da avere una crema omogenea. Aggiungere il latte a temperatura ambiente, la panna, la vanillina e mescolare il tutto. Infine aggiungere la scorza di ½ limone e mescolare per circa 15 minuti cuocendo il tutto a fuoco lento. A cottura terminata la crema dovrà essere compatta e cremosa.
Stendere il rotolo di pasta sfoglia su una tortiera rotonda (diametro 24 cm) rivestita di carta forno bucherellata in maniera tale da non farla gonfiare troppo durante la cottura e versare la crema. Cuocere la torta per circa 1 ora in forno caldo in modalità statica alla temperatura di 170°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>