Bicchierini di ricotta e fragole

di laura86 Commenta


Un dessert molto gustoso e semplice da preparare sono i Bicchierini di ricotta e fragole.
Altri dessert con le fragole sono gli Spiedini di fragole al cioccolato e le Fragole con mousse al cioccolato e pistacchio.

INGREDIENTI (x 4 BICCHIERINI)
250 gr di ricotta di pecora
Scorza di 1 limone grattugiata
2 albumi di uovo
25 ml d’acqua
125 gr di zucchero semolato
Sale q.b.
50 gr di zucchero a velo
300 gr di fragole

PREPARAZIONE
Mettere la ricotta in un colino a cui è legato un panno di cotone leggero bloccato con un elastico e conservarla in frigo per 4 ore. Questa operazione permetterà di eliminare il siero in eccesso.
Versare in un pentolino l’acqua e lo zucchero e cuocerla finché lo zucchero non sarà sciolto. Durante questa operazione mettere in una ciotola le uova, aggiungere un pizzico di sale e montarle a neve con una frusta.
Nel momento in cui lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 120°C aggiungere a filo gli albumi e montare il tutto finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Il risultato dovrà essere una meringa densa e liscia.
Setacciare la ricotta conservata in frigo e raccoglierla in una ciotola. Questa operazione dovrà essere ripetuta 2 volte. Unire la ricotta, la meringa, la scorza di limone grattugiata ed amalgamare il tutto. Versare la crema in una sac-à-poche e conservarla in frigo.
Lavare le fragole sotto acqua corrente, eliminare le foglie e tagliarle a dadini. Mettere nella ciotola del mixer le fragole, lo zucchero a velo e tritare finché non si otterrà una purea. Filtrare la purea.
Riempire il fondo dei bicchieri con la crema di ricotta, aggiungere uno strato di fragole, aggiungere un’altro strato di ricotta e terminare con uno strato di purea di fragole. Per migliorare la resa estetica del dessert possiamo guarnirlo con delle foglioline di menta fresca e dei cubetti di fragola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>