Spiedini di fragole al cioccolato per la Festa della Mamma

di Fabiana Commenta

Un dessert gustoso e facilissimo da preparare per la Festa della Mamma

 Prepariamo oggi gli spiedini di fragole e cioccolato, un dessert fresco e velocissimo da preparare, ideale anche da servire in occasione della Festa della Mamma.

Gli spiedini di fragole con il cioccolato rappresentano un binomio ottimo fra la freschezza delle fragole e la morbidezza del cioccolato.

Sono facilissimi da preparare (ideali anche per chi non ha molta dimestichezza in cucina), richiedono pochi ingredienti e possono prestarsi anche diverse re-interpretazioni (scegliendo anche della frutta diversa, come ad esempio le ciliegie denocciolate) in base al periodo e al proprio gusto.

 

 

INGREDIENTI

 

  • 12 fragole
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 20 cl di panna liquida

 

FOOL DI FRAGOLE

TORTA CON PETALI DI ROSE BRINATI

 

PREPARAZIONE

 

Scegliete fragole belle a vedersi, grandi e più o meno della stessa dimensione. Lavate le fragole con acqua e bicarbonato: dovranno essere dolci e mature. Dopo averle lavate dovrete anche asciugarle badando bene a non rovinarle e a non staccare la fogliolina verde nella parte superiore, necessaria per la decorazione.

 

Riponete le fragole all’interno di una recipiente e poi lasciate sciogliere il cioccolato a bagnomaria: spezzettate il cioccolato e mettetelo all’interno di un recipiente collocato su un pentolino con dell’acqua facendola bollire a fiamma viva.

Quando il cioccolato si sarà sciolto dovrete togliere il recipiente dai fornelli e aggiungere anche la panna fresca in modo da creare una sorta di crema al cioccolato. Mescolate con cura con un cucchiaio di legno.

Adesso prendete uno spiedino di legno e infilzatevi le fragole (dividetele a seconda della porzioni da preparare).

 

Immergete la metà inferiore delle fragole infilzate sugli spiedini nella crema al cioccolato e poi metteteli su un piatto. Lasciate raffreddare i vostri spiedini di fragole e poi servite: il cioccolato si consoliderà rendendo ancor più gustoso assaporarlo insieme alle fragole.

Se volete arricchire il vostro dessert potrete aggiungere accanto a ciascuna porzione anche qualche pallina di gelato, magari alla fragola, al cioccolato o alla vaniglia, un gusto che si adatta bene a ogni sapore.

 

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>