Il fool di fragole è un dolce ideale per l’estate da preparare con la frutta fresca di stagione. La preparazione è molto veloce e questo dessert con frutta, crema e panna può essere conservato in frigorifero per 1 o 2 giorni.
INGREDIENTI (per 8 fools)
2 cestini di fragole
300 ml latte intero
1 baccello di vaniglia
2 tuorli d’uovo
100 gr zucchero
la scoza grattugiata di mezzo limone
30 gr farina
400 ml panna liquida fresca
zucchero a velo
cannella in polvere
PREPARAZIONE
Prendete le fragole, lavatele, asciugatele e tagliatele a pezzettini, poi mettetele da parte.
Ora cominciate a preparare la crema: scaldate sul fuoco in una pentola 250 ml latte, aggiungete il baccello di vaniglia (a discrezione) e girate senza far bollire, poi lasciate riposare per circa 15-20 minuti.
Intanto in una ciotola mettete i tuorli d’uovo e lo zucchero utilizzando una forchetta. Aggiungete la scorza di limone grattugiata fine e la farina continuando ad amalgamare il tutto. Aggiungete i 50 ml di latte lasciato freddo e mescolate tutto con una frusta.
Versate il latte freddo nel composto di uova e zucchetto e rimestate il tutto. Ora togliete la stecca di vaniglia dal latte caldo e versatelo nella ciotola con il composto: rimettere tutti gli ingredienti nella pentola e cuocete a fiamma media per 5 minuti circa, badando bene di continuare a mescolare con la frusta fino a quando la crema non avrà raggiunto una buona consistenza.
Togliete la crema dal fuoco e fatela raffreddare rimestando di tanto in tanto. Intanto togliete la panna liquida (fredda) che avete conservato nel frigorifero e montatela con il frullino elettrico.
È arrivato il momento di comporre i fool: prendete il vostro bicchiere e mettetevi un po’ delle fragole spezzettate, poi ricoprite con la crema e lasciate raffreddare in frigorifero. Prima di servire aggiungete 1 cucchiaio di panna montata e spolverate con dello zucchero a velo o della cannella. Servite il vostro dessert ghiacciato.