LE NOSTRE RICETTE CON LA ZUCCA
► Risotto alla zucca, formaggio e lardo
INGREDIENTI
– 800 grammi di zucca
– 3 mozzarelle di bufala
– 2 spicchi di aglio
– 1 bicchiere di aceto
– 1 bicchiere di vino bianco
– Olio extravergine d’oliva
– Succo di limone
– Prezzemolo
– Origano
– Sale
– Origano
– Peperoncino
– La prima operazione da compiersi, poiché la più lunga, sarà quella, ovviamente, di marinare la zucca.
– Per farlo bisognerà prima pulire la zucca, operazione davvero molto semplice che abbiamo già descritto nel nostro articolo “Ricetta tradizionale risotto alla zucca gialla e peperoncino fresco“, e dunque tagliarla a fettine molto sottili.
– A questo punto immergeremo la zucca in un composto di acqua, aceto e vino, precedentemente portato a bollore, e la lasceremo cuocere per circa 3 minuti
– Infine scoleremo la zucca (potremo anche, dovesse presentarsene l’occasione, provvedere ad asciugare le singole fette con un panno morbido o un poco di carta assorbente) e la disporremo, ben stesa e senza che si sovrapponga, in una pirofila, o una teglia da forno, per poi irrorarla di olio extravergine d’oliva
– La marinatura, che dovrà durare almeno 5 ore, sarà composta da aglio tritato, prezzemolo, sale, origano e peperoncino
– Trascorse, dunque, almeno 5 ore, inizieremo a preparare le nostra mozzarella di bufala che, al pari della zucca, dovrà essere servita a fettine sottili.
– Per farlo semplicemente taglieremo a fettine la mozzarella e la condiremo con un filo d’olio e qualche goccia di succo di limone.
– Infine disporremo, sul piatto, le fettine di zucca con le fettine di mozzarella e, per concludere, bagneremo con la marinatura.