In questo caso specifico, però, vogliamo proporvi una ricetta, davvero molto particolare, per realizzare un risotto che sia, al contempo, dolce e piccante, grazie alla presenza sia della zucca gialla sia del peperoncino fresco.
LE NOSTRE RICETTE CON LA ZUCCA
► Risotto alla zucca, formaggio e lardo
INGREDIENTI
– 150 grammi di zucca gialla
– 1/2 cipolla
– peperoncino fresco
– 1 pugno di riso carnaroli
– 300 millilitri di brodo vegetale
– burro
– parmigiano grattugiato
– olio extravergine d’oliva
– vino bianco
– Si comincerà preparando a tocchetti la zucca. Per farlo dovremo tagliarla a metà, privarla del contenuto interno, dunque tagliarla a spicchi, sbucciarla, passarla velocemente sotto l’acqua fresca e, infine, tagliarla, appunto, a cubetti.
– A questo punto si potrà cominciare la preparazione del piatto vero e proprio versando, in una padella capiente, un filo d’olio, la cipolla tagliata a rondelle e, ovviamente, il peperoncino
– Quando l’olio, a fuoco basso, si sarà ben insaporito e la cipolla comincerà ad imbiondire, vi aggiungeremo la zucca, rimestando di quando in quando
– Dopo circa 5 minuti, badando sempre a che la cipolla non bruci, vi aggiungeremo anche il riso e, alzando la fiamma, lo lasceremo intostare fino a che non sarà ben colorito.
– A questo punto sfumeremo con abbondante vino e, una volta evaporato l’alcol, abbasseremo nuovamente la fiamma e bagneremo, all’occorrenza, con il nostro brodo vegetale.
– Terminata la cottura, e spenti i fornelli, potremo mantecare il tutto con abbondante burro e con il parmigiano.
benissimo il risotto alla zucca e peperoncino, saporito e, finalmente senza salsiccia!!! grazie