Il risotto con crema di peperoni light è la ricetta ideale per un piatto particolare, facile da fare, inusuale, dal gusto che conquista. Mettete insieme il sapore dei peperoni e la cremosità tipica dei risotti e avrete già un’idea della ricetta. E’ anche un risotto light perchè in fondo non ci sono grassi, non c’è burro ma solo un pochino di olio di oliva e il brodo vegetale per portare a cottura il risotto. Volendo, questo risotto si può rendere più gustoso aggiungendo dei peperoni abbrustoliti, spellati e tagliati a losanghe per accompagnarlo sul piatto.
Ingredienti per 4:
- 4 peperoni rossi
- mezza cipolla tritata
- olio evo q.b.
- 320 gr di riso
- 1 dl di vino bianco
- brodo vegetale q.b.
- 2 peperoni rossi da abbrustolire in forno
Preparazione:
- Disponete due peperoni in forno, su una teglia a 200 gradi e fateli abbrustolire. Quando la pelle sarà annerita, eliminatela del tutto e mettete da parte.
- Intanto in una padella capiente, versate un filo di olio evo e 2 peperoni lavati e tagliati a piccoli tocchetti. Regolate di sale e fate cuocere per 15 minuti circa.
- Con un frullatore a immersione, frullate i peperoni fino ad ottenere una crema.
- Mettete a scaldare il brodo vegetale in un pentolino. In un’altra pentola capiente fate rosolare la cipolla tritata nell’olio evo e poi aggiungete il riso e mettetelo a tostare per qualche minuti mescolando sempre.
- Sfumate il riso con il vino bianco e quando l’alcol sarà evaporato aggiungete un mestolo di brodo e pian piano portate a cottura il risotto.
- A metà cottura, aggiungete la crema di peperoni e continuate ad aggiungere brodo vegetale ogni volta che il risotto si asciuga troppo. Continuate così fino a quando il riso non sarà cotto.
- Spegnete il fuoco e mantecate il risotto con due cucchiai di parmigiano reggiano. Servitelo nei piatti singoli accompagnato dai peperoni abbrustoliti e spellati.
Leggi anche: