Un primo piatto ancora estivo per profumi e ingredienti usati. Un primo piatto di chicco che è tipico della tradizione culinaria italiana, o così dice il ricettario dell’Esposizione Universale.
Oggi di peperoni possiamo dirci sazi dopo aver approfondito ingredienti e preparazione dell’insalata di peperoni alla siciliana. Dalla Sicilia abbiamo mutuato anche la proposta dei cannoli, ma è un’altra storia. Passiamo adesso al risotto ai peperoni, facile da preparare, adatto a qualsiasi stagione.
Ingredienti
- 2 Peperoni rossi
- 6 Basilico, fresco in foglie
- 380 grammi di Riso Carnaroli
- 1 pizzico di Sale integrale, fino
- 1 pizzico di Pepe nero
- 1 cucchiaio da tavola di Burro
- 2 cucchiai da tavola di Parmigiano Reggiano
- 1/2 Cipolle, bianca
- 1/2 litro di Brodo vegetale
- 1 Prezzemolo, fresco in rametto
Preparazione
- Sciogliere il dado vegetale dentro una capiente pentola con acqua (circa 1/2 litro) e tenerlo caldo. In una padella a parte rosolare la cipolla tritata con dell’olio di oliva e successivamente aggiungere i peperoni ridotti a pezzetti e il basilico tritato.
- Insaporire e far cuocere per almeno 10 minuti a fiamma bassa. Aggiungere il riso e farlo tostare per 2 minuti mescolando. Poi aggiungere pian piano il brodo sempre mescolando fino a cottura ultimata (all’incirca 15 minuti).
- Mantecare il riso con un po’ di burro, del prezzemolo fresco e il parmigiano grattugiato.
Con gli stessi ingredienti è possibile preparare anche i fusilli o le pennette risottate, optando però per la crema di peperoni. Se si preferisce assaporare questo ortaggio nel suo gusto più intenso allora si dovrà lasciarlo rosolare in padella e a pezzetti prima di aggiungere la pasta. Il basilico può essere sostituito da altre spezie profumate, per esempio il prezzemolo.