Filetto di maiale al miele e allo zenzero

di laura86 Commenta

maiale
Una seconda portata di carne molto particolare è il Filetto di maiale al miele e allo zenzero. La realizzazione di questa ricetta è molto semplice e potrà essere realizzata in pochi minuti. La caratteristica principale di questa pietanza è il contrasto che vi sarà tra la dolcezza del miele e il sapore salato che sarà dato dalla carne ed il peperoncino.
Altre ricette con carne di maiale sono il Filetto di carne di maiale all’ananas e i Bocconcini di maiale in salsa agrodolce.

INGREDIENTI (x 4 persone)
500 gr di carne di maiale tipo filetto (o pollo)
2 cucchiai di miele millefiori
25 gr di zenzero fresco
1 peperoncino rosso fresco
30 gr di salsa di soia
Olio di semi di sesamo q.b. (o olio di semi di girasole)
2 cucchiai di olio di semi di sesamo
Sale q.b.

PREPARAZIONE
Eliminare il grasso dal filetto di maiale e tagliarlo a dadini in maniera tale da ottenere bocconcini spessi circa 2 cm. Salare leggermente i bocconcini. Possiamo sostituire la carne di maiale con quella di pollo.
Tagliare il peperoncini fresco alla julienne. Se vogliamo diminuire le piccantezza del peperoncino basterà eliminare i semi.
Sbucciare lo zenzero e tagliarlo di nuovo alla julienne.
Versare 2 cucchiai d’olio di semi di sesamo in una padella e scaldarlo. In alternativa possiamo sostituirlo con l’olio di semi di girasole o di arachidi. Aggiungere alla padella gli ingredienti nel seguente ordine: lo zenzero, il peperoncino fresco ed infine i filetti di maiale tagliati a bocconcino. Cuocere il tutto a fuoco medio finchè il maiale non risulterà dorato su entrambi i lati. Trascorsi 5 minuti di cottura aggiungere anche il miele e la salsa di soia. Il miele al termine della ricetta dovrà risultare caramellato. Servirlo ben caldo accompagnandolo con delle verdure crude o delle patate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>