Con l’arrivo della bella stagione, ma anche in vista del Primo Maggio, si moltiplicano le occasioni per trascorrere una giornata all’aperto e mangiare fuori, magari preparando il pranzo al barbecue.
Largo dunque a carne, bruschette e verdure di stagione.
Attenzione però perché per un perfetto barbecue esistono delle “regole” da seguire che arrivano direttamente da 110 chef nazionali e stellati, intervistati nel corso di un’indagine condotta da Polli Cooking Lab, l’Osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana.
Innanzitutto è molto importante la scelta degli alimenti: devono essere prodotti naturali e leggeri che non affaticano il metabolismo, che siano facili da trasportare e da preparare.
Gli chef ricordano che in queste occasioni di solito si scelgono prodotti di stagione (ricotta di pecora, fave, piselli e asparagi, sono solo alcuni fra questi), facili da preparare: dunque non solo carne, ma anche verdure e formaggi, come quelli di capra che possono essere ripassati anche sulla piastra.
Perfetto preparare anche delle insalatone da accompagnamento, il couscous freddo, o anche spiedini di verdure, pesce o frutta, facili da portare. Dalle interviste è emerso un vero e proprio decalogo. Vediamolo.
Punto di partenza è la semplicità, ma è bene dare libero sfogo alla creatività negli abbinamenti, senza improvvisare.
È sempre consigliabile utilizzare prodotti freschi di stagione e non dimenticare la verdure. Sempre perfette le carni bianche e soprattutto il pollo; mai esagerare con il sale che tende anche a disidratare gli alimenti; ricordare che la marinatura aiuta a tenere umida la carne; tenere il fuoco basso e non bruciare gli alimenti è importante per ottenere una cottura sana, così come è altrettanto importante munirsi di spiedini e di pinze apposite per cucinare evitando qualche spiacevole incidente davanti al barbecue. Restano sempre valide le regole classiche, vale a dire preparare il barbecue con un certo anticipo e controllare attentamente la cottura.
Foto Thinkstock