Barbecue – Come preparare la grigliata perfetta

di Alba D'Alberto Commenta

Il barbecue è una delle passioni estive degli italiani. Ma quali sono le regole che è assolutamente necessario rispettare per preparare la grigliata perfetta? Spesso, infatti, nella preparazione del barbecue si commettono alcuni errori che possono portare ad un risultato con risvolti anche negativi per la salute a lungo andare. Ecco quindi alcune regole da seguire nella scelta e nell’organizzazione.

barbecue

Le regole per la preparazione della grigliata perfetta

Quale tipo di carne siete soliti comprare quando dovete preparare una grigliata? La scelta non è di poca importanza. Infatti, a seconda del tipo di carne scelta, si possono diminuire o aumentare alcuni rischi per il nostro organismo, tra cui quello di incontrare sostanze potenzialmente cancerogene dopo la cottura. 

Carne alla griglia – Come preparare un barbecue più salutare

Secondo una recente ricerca realizzata dalla Coldiretti, il 47 per cento degli italiani alle prese con un barbecue, è solito prediligere la carne. Eppure anche il pesce e il pollo sarebbero molto salutari. Se si sceglie carne, invece, sarà necessario individuare tagli più magri di altri, in modo tale che coli poco grasso sulla griglia in cottura. 

Sono sempre abbastanza buone carni come la Chianina, la Maremmana, la Marchigiana, la Podolica e la Romagnola, ma anche le salsicce di suino italiano e le braciole possono essere prese in considerazione.

Se si cucina il pollo, il consiglio è quello di cuocerlo sempre con la pelle e poi di buttarla via e non mangiarla una volta cotta. Cercate di tenere sul fuoco gli alimenti solo per il tempo strettamente necessario e utilizzate una griglia sempre molto pulita, che non abbia residui di utilizzi precedenti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>