Spiedini di frutta con salsa di cioccolato e granella di noccioline

di Redazione Commenta


Un modo divertente per servire la frutta, sia al termine di un pasto che come dolce, è quello di realizzare degli Spiedini di frutta con salsa di cioccolato e granella di noccioline. La preparazione di questa ricette richiederà poco tempo, circa 10 minuti. Questa ricetta è un’idea molto simpatica da realizzare che potremmo preparare quando avremo una cena con amici, parenti o colleghi di lavoro.
Altre ricette con la frutta molto semplice e gustose sono gli Spiedini di fragole e l’Insalata di kiwi.

INGREDIENTI (x 8 spiedini)
2 banane mature
1 kiwi
12 fragole
1/2 melone
8 foglioline di menta
100 gr di cioccolato fondente
80 ml di panna fresca
8 cucchiaini di granella di nocciole
granella 8 cucchiaini

PREPARAZIONE

La realizzazione degli spiedini di frutta è molto semplice. Ritagliare dal melone delle palline utilizzando l’apposito strumento o tagliandolo in grossi quadratini. Lavare le fragole e togliere il picciolo verde. Eliminare la buccia del kiwi utilizzando un coltello e ritagliare 8 pezzetti grandi. Sbucciare la banana e tagliarla a rondelle ben spesse.
Preparare la crema di cioccolato tagliando il cioccolato fondente in pezzetti piccoli e sciogliendolo a bagnomaria. Aggiungere la panna ed amalgamare il tutto in maniera tale da ottenere una salsa densa e soprattutto molto cremosa. Comporre gli spiedini infilzando in grossi spiedini la frutta alternando un tipo di frutto dall’altro. Alla fine di ogni spiedino aggiungere una foglia di mente. Mettere 2 spiedini in ogni piatto, bagnarli con la crema al cioccolato preparata precedentemente ed infine spolverare la granella di nocciole. La crema al cioccolata può essere versata sia fredda che riscaldata.