Insalata d’orzo con acciughe, gamberetti e pomodorini

di laura86 Commenta

Zuppa d'orzo con funghi e piselli
Una ricetta molto gustosa e semplice da preparare è l’Insalata d’orzo con acciughe, gamberetti e pomodorini. Può essere servita sia come primo piatto in alternativa alla classica Insalata di riso o come un simpatico antipasto da servire durante pranzi o cene speciali con amici o parenti. L’orzo è un cereale molto utilizzato nelle diete perchè, a differenza di altri cereali come il mais, contiene una minor percentuale di lipidi.
Un’altra insalata molto gustosa è l’Insalata di rucola, pere, grana e noci.

INGREDIENTI (x 4 persone)
300 gr di orzo perlato precotto
200 gr di gamberi
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
150 gr di pomodori ciliegino
Basilico q.b.
Pepe nero macinato q.b.
8 filetti di acciughe (in alternativa usare le alici)

PREPARAZIONE
La realizzazione di questa ricetta è molto semplice. Inizialmente lessare l’orzo in circa 1,5 litri di acqua bollente. Durante la lessatura lavare e tagliare i pomodorini in 4 parti. Versare in una padella un filo d’olio extravergine d’oliva e sciogliere le acciughe (o le alici). Aggiungere alle alici i gamberetti e cuocerli e cuocerli per qualche secondo.
Quando l’orzo sarà ben cotto e croccante scolarlo, rimetterlo in pentola e versare le alici ed i gamberetti cotti in precedenza. Far saltare il tutto in maniera da mescolare le alici e i gamberetti su tutto l’orzo e lasciare raffreddare. Infine aggiungere i pomodorini precedentemente tagliati e qualche foglia di basilico fresco. Condire con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Far raffreddare l’insalata di orzo, gamberetti e acciughe in frigo per almeno 1 ora e servirla in terrine monoporzione o in bicchierini da aperitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>