Pane alla zucca fatto in casa

Home » pane » Pane alla zucca fatto in casa

Halloween, sebbene ormai sia alle spalle, ha lasciato nell’aria un invitante odore di zucca che ci induce, in questi giorni di ponte e di festa, a godere appieno del sapore del tipico ortaggio autunnale usandolo nelle più disparate ricette.

Abbiamo già visto, infatti, che la zucca si presta, in maniera sublime, a far da protagonista o comprimaria dei più succulenti primi, dei consistenti secondi, dei delicati dolci.

Oggi, però, usiamo la zucca per fare del buon pane fatto in casa, morbido e fragrante, che, tra le altre cose, è sano poiché non contiene i miglioratori della panificazione.

MENU PER LA NOTTE DI HALLOWEEN

Risotto alla zucca, formaggio e lardo

Frittata con fiori di zucca

Plum cake zucca e fichi

INGREDIENTI

– 800 grammi di zucca

– 1 chilogrammo di farina

– 300 millilitri di latte

– 1 bustina di lievito di birra

– sale

– zucchero

– Seguendo le dettagliate istruzioni pubblicate nel nostro articolo “Ricetta tradizionale risotto alla zucca gialla e peperoncino fresco“ sarà necessario, innanzitutto, lavorare la zucca così da pulirla e ridurla a cubetti.

– A questo punto si lascerà bollire, con pochissima acqua affinché non diventi troppo liquida, e si ridurrà creando una purea morbida e corposa

– Si procederà, dunque, versando la farina sulla spianatoia e, dopo aver fatto la classica fontana, vi si verserà al centro la zucca e i comincerà a mescolare.

– A poco a poco aggiungeremo il latte, a temperatura ambiente, il sale e lo zucchero. Da ultimo integreremo il tutto con il lievito

– Porremo, dunque, la nostra pagnotta a lievitare in un luogo caldo coperta da uno straccio caldo ed umido, per circa 2 ore

– A questo punto la pagnotta, intera o suddivisa in panini più piccoli, andrà posta a lievitare, per ulteriori 20 minuti, già disposta sulla teglia ed appoggiata su della carta forno prima bagnata e poi strizzata

– Trascorsi i 20 minuti necessari al completamento della lievitazione si porrà la pagnotta in forno e, dopo circa 50 minuti a 200 gradi centigradi potrà essere rimossa e gustata ancora calda.