Ricetta torta pere e cioccolato

di Redazione Commenta

La torta alle pere e cioccolato è un dolce sicuramente molto apprezzato e diffuso in tutta Italia...

La torta alle pere e cioccolato è un dolce sicuramente molto apprezzato e diffuso in tutta Italia, e piace soprattutto per l’ottimo abbinamento tra i due ingredienti principali, che sono il segreto della buona riuscita di questa torta.

Preparare la torta di pere e cioccolato non chiede molto tempo però rimane una preparazione comunque da seguire per bene se si vuole ottenere un buon dolce.

7 etti di pere
2 etti di cioccolato fondente
1 etto di amaretti
2 etti di farina
350 ml di vino bianco moscato
2 etti di burro
lieviti chimico in polvere
4 uova
1 etto di zucchero

Per prima cosa ovviamente si procede alla pulitura delle pere, che andremo poi a mettere in un tegame, ricoprendole di vino, e le faremo cuocere fino alla completa evaporazione del vino stesso.

Tritiamo il cioccolato e lo facciamo sciogliere a bagnomaria insieme ad un etto di burro. Sbattiamo il resto del burro con lo zucchero ed i tuorli delle uova, ottenendo una crema che uniamo al cioccolato fuso. Versiamo il tutto in una ciotola dove aggiungiamo gli amaretti tritati, la farina e mezza bustina di lievito.

Montiamo gli albumi ed aggiungiamo lo zucchero restante e poi andiamo ad unire al composto di cioccolato, amalgamando bene. Versiamo metà impasto in una tortiera imburrata e poi ricopriamo con le pere, prima di versare l’altra metà del cioccolato.

Mettiamo in forno per circa 40 minuti a 180°, una volta raffreddata spruzziamo con lo zucchero a velo.