La ciambella soffice al cioccolato è il dolce perfetto da inzuppare nel caffellatte a colazione. Io amo molto i dolci semplici che si possono preparare in forno con poco impegno e questo è sicuramente uno di quelli che preferisco. Già una semplice ciambella al profumo di limone sa essere un dolce sempre gradito ma quando si tratta di una ciambella al cioccolato resistere è impossibile. E se volete renderla ancora più golosa non dovete fare altro che aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto. Risultato: un dolce squisito perfetto per la merenda e la colazione di grandi e piccini.
Ingredienti:
- 3 uova
- 270 gr di farina 00 per dolci
- 150 ml di yogurt magro non aromatizzato (oppure latte)
- 30 gr di cacao amaro
- 180 gr di zucchero di canna
- 60 gr olio di semi di arachidi
- una bustina di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- tre cucchiai di gocce di cioccolato
- zucchero a velo per spolverare
Preparazione:
- In una ciotola setacciate le polveri: farina, cacao, lievito. In un’altra ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
- Unite l’olio e lo yogurt e continuate a mescolare. Aggiungete la vanillina e poi piano piano amalgamate le polveri al composto. Dovete ottenere un impasto liscio e senza grumi.
- Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con un cucchiaio.
- Cuocete la torta in forno già caldo a 170 gradi per 35 minuti circa. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura.
- Fate raffreddare a torta e spolverizzatela di zucchero a velo prima di servire.
Altre ricette di ciambelle semplici:
- CIAMBELLA MARMORIZZATA ALLA NUTELLA
- CIAMBELLA SOFFICE AL MIELE
- CIAMBELLA SOFFICE ALLO YOGURT
- TORTA CIAMBELLA CON FRUTTA SCIROPPATA
Photo Credit| Thinkstock