Torta al cioccolato senza glutine

di laura86 Commenta


Uno dei dolci più gustosi e preferiti da grandi e piccini è la Torta al cioccolato, una particolare versione è quella senza farina. Realizzarla è molto semplice e veloce.
Questa torta è adatta alle persone che soffrono di celiachia, se la torta sarà destinata alle persone che soffrono di questa malattia però dovremmo utilizzare ingredienti accettati dal Prontuari AIC.
Altri dolci adatti alle persone che soffrono di celiachia sono i Brownies al cioccolato senza glutine ed i frollini senza glutine.

INGREDIENTI
340 gr di cioccolato fondente
170 gr di burro
3 uova medie
200 gr di zucchero
3 gr di sale
150 gr di cacao in polvere amaro
1 bustina di vanillina (o 5 gr di vaniglia)
Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE
Sciogliere il cioccolato fondente utilizzando la tecnica della bagnomaria, oppure in alternativa utilizzare un forno a microonde, e lasciarla raffreddare. Mettere il burro e lo zucchero all’interno di una ciotola e mescolare il tutto con una frusta fino ad ottenere una sorta di crema. Fatto ciò aggiungere le uova, una per volta, ed amalgamarle alla crema appena preparata. Aggiungere al preparato la bustina di vanillina ed il cacao. Infine aggiungere un pizzico di sale ed il cioccolato fondente fuso. Amalgamare il tutto e versare l’impasto all’interno di una teglia dal diametro di circa 22-24 cm imburrata. Cuocere in un forno caldo alla temperatura di circa 180°C per 30-35 minuti. Una volta sfornata farla raffreddare e spolverare lo zucchero a velo. Se conservata in una campana di vetro può essere consumata per circa 3-4 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>