In questo post vi vogliamo proporre una ricetta molto scenografica da realizzare, ideale per un’occasione importante in cui anche l’estetica voglia la sua parte. Si tratta di una variante della più celebre variante della torta di mele, una torta di mele a forma di fiore, la quale avrà il potere di stupire i vostri ospiti. Si realizza con ingredienti classici, con l’esclusione della sola aggiunta della gelatina di albicocche.
Ingredienti della torta di mele a forma di fiore
- 2 cucchiai di gelatina di albicocche
- 130 g burro
- 200 g farina
- 6 cucchiai di latte
- 2 cucchiaini di Lievito Vanigliato
- 1 limone
- 4 mele
- sale
- 2 uova
- 100 g zucchero
Preparazione
Per la preparazione della vostra torta di mele a forma di fiore è necessario procedere montando a neve due uova con 100 grammi di zucchero, aggiungere poi un pizzico di sale e la buccia di un limone biologico se l’avete. Dovete a poi unire 130 grammi di burro sciolto e 200 grammi di farina, un po’ alternati in modo tale che il composto resti denso e senza grumi. Alla fine mettete nella ciotola anche un paio di cucchiaini di lievito vanigliato per dolci.
Versate il latte piano piano, a filo e mettete tutto il composto all’interno di uno stampo da forno foderato con della carta bagnata e strizzata. Sbucciate quattro piccole mele golden, tagliatele a metà e eliminate il torsolo. Incidetele con il coltello a formare una specie di reticolo. Sistemate una mela al centro dello stampo e le altre 4 intorno, in modo tale da dare l’impressione di un fiore.
Cuocete in forno preriscaldato a 190 gradi e dopo i primi cinque minuti abbassate a 180 gradi e cuocete per 45 minuti.