Ricetta semifreddo al limone

Home » Dolci » Ricetta semifreddo al limone

Il semifreddo o parfait è un dolce al cucchiaio servito freddo, che si prepara amalgamando la meringa, la panna con la polpa di frutta, oppure vaniglia, cioccolato e altri ingredienti. Nel corso di questi di mesi abbiamo visto la preparazione del semifreddo allo sciroppo d’acero e noci pralinate, del semifreddo Viennetta e della mousse al cioccolato e peperoncino, ma siamo sicuri che il semifreddo al limone potrà essere un validissimo sostituto al classico sorbetto al mandarino, perché regalerà freschezza e benessere dopo un pasto abbondante.

– 3 tuorli
– 3 cucchiai di zucchero
– 300 g di panna fresca
– 1 bicchierino di rum o altro liquore
– 1 grosso limone non trattato
– foglioline di menta o melissa

Grattugiate il limone prestando attenzione a usare solo la parte gialla, perché la parte bianca risulta amarongnola.
In un mixer sbattete bene i tuorli con lo zucchero fino a creare una mousse spumosa e senza grumi, quindi aggiungete il liquore e la buccia di un limone grattugiata. Nel frattempo montate la panna separatamente e incorporate la menta e la melissa finemente tritate.

LEGGI LE PROPRIETA’ DEL LIMONE

A questo punto unite insieme tutti gli ingredienti e usate un cucchiaio di legno per mescolare la crema ottenuta e trasferite il composto all’interno di 4 coppette di alluminio. Lasciate in frigorifero a rapprendere per circa 2 ore e servire guarnendo con foglioline di menta.

1 commento su “Ricetta semifreddo al limone”

I commenti sono chiusi.