– 4 tuorli
– 300 ml di latte
– 100 g di zucchero
– 50 g di farina
– 80 g di yoghurt alla banana
– 3 banane
– pistacchi
– 1 bustina di vanillina
– scorza grattugiata del limone
Montate i tuorli a neve ferma aggiungendo lo zucchero, la vanillina e la scorza grattugiata del limone poi incorpora poco per volta anche la farina e il latte a filo.
Mescola la crema con un cucchiaio di legno per eliminare tutti i grumi e metti a cuocere a bagnomaria per 20 minuti circa. Togli dal fuoco e aggiungi lo yogurt alla banana, quindi prepara le coppette aggiungendo sul fondo le rondelle di banana, la crema e in superficie i pistacchi tritati grossolanamente.
Proprietà banana:
Le banane sono ricche di saccarosio, fruttosio, glucosio e fibre, oltre ad avere una quantità consistente di potassio, un elemento importante per aiutare a vincere l’ipertensione. Secondo uno studio pubblicato sul “The New England Journal of Medicine”, l’assunzione regolare di banane, ridurrebbe fino al 40% il rischio di ictus ed è uno dei pochi alimenti che può mangiare una persona che soffre di ulcera, perché riduce l’acidità e il senso di irritazione.
La banana ha un buon quantitativo di ferro e stimolano la produzione di emoglobina e le fibre aiutano la regolarizzazione del transito intestinale.