Ravioli dolci di ricotta al forno

di Anna Maria Cantarella Commenta

I ravioli dolci di ricotta al forno sono una ricetta che ho sperimentato di recente. Avevo un foglio di pasta sfoglia e della ricotta dolce con gocce di cioccolato avanzata dopo la preparazione di una crostata. E’ servito solo prendere un tagliapasta rotondo e mettere insieme i ravioli. Niente di più facile e veloce e il risultato è eccellente. Questi ravioli di ricotta vanno benissimo sia a colazione che a merenda, magari per accompagnare il tè delle cinque. E che dire del Carnevale? Questa è la ricetta perfetta per evitare i ravioli fritti. 

Ingredienti:

  • un foglio di pasta sfoglia
  • 100 gr di ricotta
  • 40 gr di zucchero
  • due cucchiai di gocce di cioccolato

Procedimento:

  1. Setacciate la ricotta con un colino e trasferitela in una ciotola. Aggiungete lo zucchero. 
  2. Con le fruste elettriche lavorate la ricotta fino ad ottenere un composto liscio e lucido. 
  3. Aggiungete le gocce di cioccolato.
  4. Con un tagliapasta ritagliate tanti dischetti rotondi. Dovete considerare che servono due dischetti per fare un raviolo.
  5. Con un cucchiaino, riempite un dischetto con la ricotta e richiudete con un altro disco di pasta sfoglia, incollando i bordi con le dita inumidite di acqua. 
  6. Disponete un foglio di carta forno sulla leccarda e posizionate i ravioli ben distanziati tra di loro. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 15-17 minuti, fino a quando saranno dorati in superficie. 
  7. Tirate fuori dal forno, fate raffreddare e servite i ravioli con una spolverata di zucchero a velo. 

Se vi piacciono di dolci alla ricotta, leggete anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>