I ravioli dolci di ricotta al forno sono una ricetta che ho sperimentato di recente. Avevo un foglio di pasta sfoglia e della ricotta dolce con gocce di cioccolato avanzata dopo la preparazione di una crostata. E’ servito solo prendere un tagliapasta rotondo e mettere insieme i ravioli. Niente di più facile e veloce e il risultato è eccellente. Questi ravioli di ricotta vanno benissimo sia a colazione che a merenda, magari per accompagnare il tè delle cinque. E che dire del Carnevale? Questa è la ricetta perfetta per evitare i ravioli fritti.
Ingredienti:
- un foglio di pasta sfoglia
- 100 gr di ricotta
- 40 gr di zucchero
- due cucchiai di gocce di cioccolato
Procedimento:
- Setacciate la ricotta con un colino e trasferitela in una ciotola. Aggiungete lo zucchero.
- Con le fruste elettriche lavorate la ricotta fino ad ottenere un composto liscio e lucido.
- Aggiungete le gocce di cioccolato.
- Con un tagliapasta ritagliate tanti dischetti rotondi. Dovete considerare che servono due dischetti per fare un raviolo.
- Con un cucchiaino, riempite un dischetto con la ricotta e richiudete con un altro disco di pasta sfoglia, incollando i bordi con le dita inumidite di acqua.
- Disponete un foglio di carta forno sulla leccarda e posizionate i ravioli ben distanziati tra di loro. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 15-17 minuti, fino a quando saranno dorati in superficie.
- Tirate fuori dal forno, fate raffreddare e servite i ravioli con una spolverata di zucchero a velo.
Se vi piacciono di dolci alla ricotta, leggete anche:
- DOLCE SOFFICE ALLA RICOTTA E FRAGOLINE DI BOSCO
- MOUSSE DI RICOTTA AL CAFFE’
- DOLCI DI CARNEVALE, RAVIOLI RIPIENI DI RICOTTA